È stato recentemente messo on-line dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) il primo portale istituzionale dedicato al cittadino per informarsi, conoscere e scegliere sui temi della medicina e della propria salute: www.issalute.it. Il nuovo portale è una vera e propria enciclopedia digitale e interattiva sulla salute pensata per fornire una corretta informazione scientifica, ma scritta in un linguaggio chiaro, semplice e accessibile a tutti. Un aspetto curioso, e indicativo del periodo che stiamo vivendo, è che le oltre 1.700 schede su malattie, cause, disturbi, cure e prevenzione, contengano i rimandi a centinaia di fake news smascherate con un approccio scientifico e ben documentato.
Organizzato in tre sezioni – “La salute A-Z”, “Stili di Vita e Ambiente” e “Falsi miti e Bufale” – oltre a una sezione di Notizie quotidianamente aggiornata dall’agenzia Ansa sui temi di attualità in medicina e ricerca, il portale del dell’ISS è stato costruito per fare in modo di promuovere nei cittadini scelte consapevoli e corrette in materia di salute, perché coerenti con le evidenze scientifiche disponibili.
Inoltre vuole essere anche uno strumento nelle mani dei cittadini perché possano diffondere e condividere i contenuti scientifici all’interno di canali disintermediati come blog e social network.
Un esempio indicativo dell’approccio del nuovo portale sulla salute è un video che si trova in homepage, riguardante la medicina di genere: un video divertente che, con un linguaggio spiritoso, affronta dei temi molto importanti come l’infarto e l’osteoporosi senza abbandonare la veridicità scientifica.