L’accresciuta consapevolezza dei consumatori, le campagne mirate delle ONG e le sempre più stringenti  politiche nazionali o sovranazionali in tema di processi sostenibili stanno obbligando il mondo delle imprese ad adottare sistemi di riduzione degli impatti ambientali e di monitoraggio degli aspetti socio-territoriali che vanno oltre il perimetro dello stabilimento. Per poter rispondere efficacemente all’evoluzione delle politiche di sostenibilità , le realtà industriali devono considerare sempre di più l’intera catena del valore collegata: dai fornitori di primo a quelli di secondo o terzo livello.
Sviluppare nuove esperienze di sostenibilità all’interno dell’intera catena del valore può incidere dunque in maniera importante sul vantaggio competitivo nei marcati in cui tradizionalmente l’impresa opera.
Questo vantaggio si manifesta in due direzioni: in primo luogo riducendo i costi. Adottando pratiche più sostenibili si possono infatti minimizzare gli scarti di produzione, migliorare la logistica, ottimizzare ed efficentare alcuni aspetti della produzione, e così via, con una riduzione significativa dei costi a fine anno.
Dall’altro lato è possibile intervenire direttamente sui prodotti, individuando nuove metodologie di produzione che portino alla realizzazione di prodotti maggiormente ecocompatibili e in grado di attrarre nicchie sempre più importanti di consumatori. In questo modo l’azienda sostenibile riesce a conquistare una posizione di primo piano in un mercato sempre più fluido e sempre più attento alle tematiche ambientali e sociali.
Utilizzando queste leve, le imprese leader possono stimolare e coinvolgere i propri fornitori nell’adottare politiche di sviluppo più attente ai temi della sostenibilità .
Non basta però imporre ai propri fornitori determinati standard di comportamento, è indispensabile che si adottino delle forme di cooperazione, di formazione e di coinvolgimento tali da motivare il/i fornitori ad adottare e a interiorizzare un modo di lavorare più sostenibile. Solo in questo modo sarà possibile avere prodotti in grado di incidere in maniera significativa sull’ambiente e sulla società .