Energia e ambiente

Nuova campagna di Pubblicità Progresso

Invito conferenza

Presentata questa mattina a Milano la nuova campagna di Pubblicità Progresso dal titolo “Ciriesco.it” su Sostenibilità, Sobrietà, Solidarietà.

Nel seguito il mio intervento:

Il concetto di sostenibilità e di sviluppo sostenibile è nato ormai quasi 30 anni fa (1987) a seguito della presa di coscienza che il nostro mondo non poteva più sopportare una crescita indiscriminata come quella vissuta fino ad allora, in cui da un lato le risorse erano considerate infinite e dall’altro il nostro pianeta era considerato una pattumiera, anch’essa infinita, in cui poter buttare di tutto. Bisognava pertanto pensare a uno sviluppo che potesse accompagnare in maniera diversa la nostra vita e quella dei nostri figli e delle generazioni future.

Da allora molto è stato fatto. Il mondo dell’industria ha interiorizzato questi concetti e si sta molto più attenti di prima al consumo di energia, si cerca di produrre sempre più energia da fonti inesauribili, si gestiscono molto meglio i rifiuti, separando quelli che possono essere riutilizzati e facendo in modo che quelli tossici e pericolosi per noi e per l’ambiente non vengano dispersi in maniera sconsiderata sul terreno o in mare, si cercano di esportare nei Paesi emergenti le tecnologie più attente all’ambiente. Insomma nel mondo della produzione industriale gli sforzi si sono fatti, si stanno facendo ma ci si dovrà concentrare ulteriormente nei prossimi anni.

Ma, e qui vorrei riagganciarmi al tema della campagna, sostenibilità è prima di tutto comportamento individuale: un modo diverso di affrontare le piccole cose della nostra vita. Comportamento nei confronti dell’ambiente, comportamento nei confronti degli altri, comportamento anche nei confronti di se stessi.

Pensiamo ad esempio che se buttiamo una bottiglia di plastica in mare, questa potrà essere raccolta praticamente intatta dai figli dei figli dei figli dei nostri figli. Pensiamo al problema dell’acqua potabile che è una risorsa scarsa, e lo sarà sempre di più, per cui non va sprecata. Pensiamo che andare in bicicletta o usare i mezzi pubblici riduce il consumo di combustibili fossili, e di conseguenza riduce le emissioni di CO2, ma riduce anche le emissioni inquinanti, che sono un danno per la salute. Oppure pensiamo che possiamo stare più attenti in cucina evitando di buttare via del cibo solo ancora buono solo perché ne abbiamo comprato dell’altro.

Gli esempi potrebbero essere tantissimi. Ritengo che la campagna di Pubblicità Progresso centri il problema: se effettivamente si vuole fare un salto di qualità bisogna coinvolgere le persone nei loro gesti quotidiani.

Mi occupo professionalmente di processi partecipativi e posso affermare che le azioni e le iniziative che coinvolgono le persone, i cittadini in prima persona sono quelle che hanno i risultati migliori.

E quindi ciriesco.it , ci possiamo riuscire tutti!

Visitate il sito www.ciriesco.it