I temi ambientali e della sostenibilità sono sempre più di attualità . La qualità dell’ambiente è di fondamentale importanza per la vita dell’uomo e degli altri organismi viventi. Le perturbazioni provocate agli ecosistemi dall’attività umana si sono amplificate in maniera costante nel corso degli ultimi anni. In particolare, l’utilizzo intenso delle risorse naturali, il crescente consumo di energia e la produzione di rifiuti di ogni genere hanno modificato in maniera significativa sia gli ambienti naturali sia quelli antropizzati.
L’ambiente è però una realtà complessa e ricca di contenuti tecnico-scientifici.  Per questo, nel parlare di ambiente ci si presta a facili interpretazioni o giudizi, se non a vere e proprie manipolazioni. Questo fa sì che le attività di comunicazione della sostenibilità ambientale debbano essere condotte nella piena conoscenza dei contenuti e con l’obiettivo di intraprendere azioni di consenso, dialogo e partecipazione.
In questo contesto la comunicazione della sostenibilità si inserisce in maniera trasversale rispetto alle diverse aree della comunicazione di un’organizzazione nell’ottica sia di sviluppare una migliore reputazione sia di indurre un comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente. In questo modo l’organizzazione interagisce allo stesso tempo con tutti i suoi stakeholder, con cui deve sforzarsi di stabilire delle relazioni di fiducia per coinvolgerli nei propri progetti. Sempre di più in maniera partecipata!