Dopo aver ottenuto una laurea in biologia a Milano e una specializzazione in Oceanografia a Parigi, ho lavorato come ricercatore universitario in Francia – Université Paris VI e Istituto Pasteur – e a Milano – Università degli Studi e CNR.
Da oltre vent’anni lavoro nell’ambito della consulenza aziendale per progetti di responsabilità sociale di impresa, di sostenibilità ambientale, di comunicazione d’impresa, di relazioni pubbliche e di relazioni istituzionali e industriali, in particolare nei settori dell’ambiente, dell’energia, delle infrastrutture e della scienza e tecnologia in generale. Dal 2001 al 2015 ho insegnato Comunicazione ambientale presso l’Università IULM di Milano, nel quadro del corso di Relazioni pubbliche.
Ho maturato specifiche competenze in diversi comparti produttivi: energia da fonti fossili e rinnovabili, idrocarburi, gestione rifiuti, ambiente in generale, costruzioni, trasporti, biotecnologie e scienze della vita.
Ho acquisito una significativa esperienza nello studio e nell’applicazione di strategie di engagement di comunicazione per progetti di gestione e comunicazione ambientale e di Corporate Social Responsibility.
Inoltre ho messo a punto una metodologia innovativa per misurare quali e quantitativamente il grado di rischio socio-ambientale di un determinato progetto industriale o infrastrutturale (Indicatore di rischio). In questo ambito, partendo dalle indicazioni fornite dall’Indicatore di rischio è stata messa a punto una metodologia di engagement territoriale in grado di arrivare a una progettazione partecipata e condivisa con i diversi soggetti presenti nel territorio oggetto del progetto industriale.
L’Indicatore di rischio è anche utilizzabile in operazioni di M&A per fornire informazioni aggiuntive e complementari alle tradizionali due diligences.
Nel corso della mia esperienza professionale mi sono occupato di:
- consulenza, progettazione e gestione di progetti di sostenibilità ambientale e di CSR;
- consulenza e progettazione di strategie complesse di comunicazione ambientale e di sostenibilità ;
- prevenzione e gestione di conflitti ambientali territoriali in occasione della progettazione di nuovi impianti industriali, anche attraverso processi partecipativi;
- stakeholder engagement e stakeholder relations;
- comunicazione territoriale e sviluppo di processi partecipativi;
- consulenza nelle relazioni istituzionali a livello centrale e locale;
- sviluppo di accordi, convenzioni e partnership;
- gestione dei rapporti con i media nazionali, locali e di settore;
- progettazione e redazione di reportistica di sostenibilità ;
- organizzazione e implementazione di sistemi e modelli di contabilità ambientale analitica, sia di tipo fisico sia monetaria;
- predisposizione di piani di comunicazione di crisi e crisis management;
- costruzione di contenuti scientifici negli ambiti di riferimento: ambiente, energia, life sciences, biotecnologie.
- ideazione, organizzazione e gestione di eventi complessi.
Da ottobre 2012 opero come consulente libero professionista per imprese, amministrazioni pubbliche, agenzie di comunicazione e di relazioni pubbliche.
Sono stato tra gli ideatori e realizzatori del NimbyForum, il primo Osservatorio media permanente sui conflitti ambientali e territoriali, di cui sono stato il Responsabile scientifico fino al febbraio del 2012.
Sono stato tra gli ideatori e organizzatori del Festival dell’Energia. Tre edizioni a Lecce (2008-2009-2010), una a Firenze (2011) e una a Perugia (2012).
Nel 2009 sono stato responsabile della sala stampa del G8 Ambiente a Siracusa, organizzato dal Ministero dell’Ambiente del territorio e del Mare.
Oltre all’impegno come docente alla IULM di Milano per il corso La comunicazione ambientale, ho svolto altre docenze: dal 2015 insegno ai Master in Management e in Energy Management presso il Politecnico di Milano e, continuativamente dal 2008 a oggi, al Master Safe sulla Gestione delle Risorse Energetiche. Ho svolto docenze anche al Master della partecipazione nei processi decisionali e di Governo del territorio, organizzato dall’Università di Pisa nel 2011 e nel 2005 e 2006 al Master IULM in Relazioni Pubbliche d’Impresa, oltre a numerosi altri corsi di formazione organizzati da enti pubblici e privati.
Parallelamente alle attività di consulenza e docenza coordino gruppi di lavoro di ricerca scientifica e applicata in ambito ambientale e per lo studio di modelli di comunicazione.