Gli obiettivi
La reputazione e l’affidabilità sono tra i valori intangibili più importanti per le imprese private e per le Pubbliche amministrazioni che si costruiscono attraverso il coinvolgimento degli stakeholder nelle politiche e nelle attività di qualsiasi organizzazione.
La reputazione è un valore imprescindibile per la penetrazione in nuovi mercati nazionali e internazionali.
Oggi per costruire e accrescere questi valori si deve passare anche attraverso un attento uso delle risorse, dell’ambiente e dei propri portatori di interesse. Etica, ambiente e business debbono infatti essere considerati aspetti integrati della stessa gestione strategica.
Per sviluppare la reputazione è importante valorizzare ciò che è già presente all’interno dell’organizzazione, individuando nel contempo nuovi percorsi in grado di portare a una crescita reputazionale ed economica.
A chi ci si rivolge
Per aziende private e committenti pubblici si offrono servizi di consulenza strategica, in particolare nei settori della green economy, dell’ambiente, dell’energia, delle infrastrutture, delle scienze della vita e delle biotecnologie.
I servizi
- Analisi e studio dell’organizzazione (o del progetto) per costruire un percorso dedicato di sostenibilità , di stakeholder engagement, di partnership industriale e della conseguente comunicazione.
- Costruzione di percorsi di sostenibilità e di Corporate Social Responsibility.
- Studio di sistemi e modelli di contabilità ambientale analitica, sia di tipo fisico sia monetaria.
- Progettazione e redazione di reportistica di sostenibilità .
- Progettazione di piani di comunicazione ambientale e di sostenibilità .
- Comunicazione territoriale e sviluppo di processi partecipativi.
- Determinazione dell’Indicatore del rischio socio-ambientale di un determinato territorio.
- Prevenzione e gestione di conflitti ambientali territoriali per nuovi progetti infrastrutturali.
- Stakeholder engagement e stakeholder relations.
- Studio di nuove strategie di comunicazione per crescere nel mercato.
- Creazione e produzione di contenuti scientifici per attività di comunicazione.
- Costruzione di piani di marketing territoriale.
- Relazioni istituzionali a livello centrale e locale.
- Media relations.
- Crisis management.
- Supporto nella creazione e gestione di eventi complessi.
La consulenza viene erogata in partnership con una rete qualificata di professionisti e/o di strutture specializzate, in modo da rispondere sempre in maniera puntuale e con il massimo della competenza alle esigenze del cliente.