In questi ultimi anni la CSR – Corporate Social Responsibility – sta diventando sempre di più un elemento concreto che le imprese adottano per competere nel mercato globale, per accrescere la propria reputazione e per costruire un modello di sviluppo più connesso alle aspettative degli stakeholder. Ci si sta infatti rendendo conto che, per lo sviluppo di attività imprenditoriali, è molto più proficuo basare le proprie strategie aziendali sul concetto di stakeholder value piuttosto che su quello, più limitato, di shareholder value.
In concreto, la CSR deve diventare un modo di essere dell’impresa, attraverso l’integrazione dei concetti di trasparenza, di correttezza e di onestà morale, per fare in modo che essa sia effettivamente vissuta e interiorizzata dal management e da tutti i collaboratori. È indispensabile enunciare quindi una chiara visione di CSR e cominciare a lavorare concretamente in questa direzione, tenendo ben presente che la CSR non può essere un progetto isolato, ma deve diventare parte integrante del modo di decidere e di operare dell’impresa a tutti i livelli gerarchici, per coinvolgere realmente gli stakeholder nei processi aziendali.
Proprio per ribaltare il sentiment negativo nei confronti del mondo imprenditoriale ed economico che si è venuto a creare nei consumatori in seguito alla crisi economica che stiamo vivendo, e per ricostruire una reputazione credibile presso i propri stakeholder, è necessario promuovere maggiormente gli impegni nei confronti della società e dell’ambiente, per creare le condizioni di una crescita sostenibile e di un business responsabile, indispensabili in questo momento per creare nuovi posti di lavoro duraturi a medio e lungo termine.  Adottando questa nuovo modo di essere, le imprese dovranno utilizzare processi che integrino e tengano conto, nelle loro strategie di sviluppo, degli aspetti ambientali, sociali, etici, oltre alle problematiche collegate ai diritti umani e ai consumatori. Il tutto in stretta sinergia e collaborazione con tutti gli stakeholder per identificare, prevenire e mitigare i possibili impatti negativi della propria attività , e con l’obiettivo di creare valore per i propri azionisti, per gli stakeholder stessi e per la società in generale.
Evidentemente la complessità di questi processi è legata a fattori come la dimensione dell’impresa e la natura degli interventi da adottare, ma è indispensabile che le imprese assumano un ruolo determinante come motore per lo sviluppo sostenibile. In poche parole per affrontare le nuove sfide che la crisi economica ci impone, uno dei modelli da adottare risiede proprio nel ruolo proattivo delle imprese in tema di CSR.